Torta morbida di zucca… Happy Halloween!!!

Anche se semplice semplice, quest’anno una tortina per Halloween l’ho voluta fare. Nulla di complicato, in questo periodo per me la cucina deve essere semplice. Una sana compensazione al caos che si incontra appena si esce dalla porta di casa (a volte nemmeno mi serve uscire di casa, mi basta guardare la cesta della biancheria da lavare e il caos di giocattoli in giro! 😀 ).

La ricetta originale è glutinosa e la trovate qui, io l’ho sglutinata,  modificata un pò a gusto mio e cambiato il procedimento seguendo i suggerimenti di quel tesoro di Sonia La Rosa-La Cassata Celiaca, che posso solo ringraziare per l’infinita pazienza e disponibilità 😉

Ecco la mia tortina morbida e ragnettosa di Halloween!

Questi gli ingredienti:

  • 250 g Mix It!
  • 50 g maizena
  • 150 g zucchero
  • 300 g zucca 
  • 50 g burro a pomata + una noce di burro
  • 3 uova 
  • 180 g di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
  • 30-40 g di cioccolato fondente al 50%

Prima di tutto cuocete a vapore la polpa della zucca. Io uso la vaporiera del microonde perchè la trovo comodissima, ma potete semplicemente lessare la zucca finchè non sarà morbida oppure utilizzare una qualunque altra forma di cottura al vapore. Una volta cotta frullatela col minipimer e lasciatela stiepidire.

Mettete da parte un cucchiaio di zucchero e, con la planetaria, montate il resto col burro a pomata, aggiungete uno alla volta i tuorli delle uova e poi il latte a filo. Unite all’impasto la crema di zucca un cucchiaio alla volta,  infine la farina mescolata al lievito, sempre un cucchiaio alla volta. Una volta amalgamato l’impasto, versatelo  in una ciotola capiente e, sempre con l’aiuto della planetaria, montate a neve gli albumi delle uova con il cucchiaio di zucchero rimasto.

Appena pronti, incorporate delicatamente gli albumi all’impasto utilizzando una spatola ed il classico movimento dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo per torte (io ne ho usato uno da 23 cm di diametro), imburrato ed infarinato.

Infornate in forno statico preriscaldato a 160° per un’ora, ma fate sempre la prova stecchino, la torta deve essere cotta, ma un pò umida all’interno. Una volta cotta, aspettate che raffreddi, estraetela dalla tortiera e spolverate con un pò di zicchero a velo.

Per la decorazione sciogliete a microonde (o cuocete a bagnomaria) il cioccolato fondente e la noce di burro. Mescolate per bene ed inserite il composto in una siringa per dolci con beccuccio molto piccolo, oppure (come nel mio caso) in una piccola “penna per decorazioni” e decorate la torta come più vi piace seguendo la vostra fantasia! Io ho realizzato una tela di ragno con suo proprietario al centro, ma ovviamente potete sbizzarrirvi!

Ed ecco qua!

Semplice, ma simpatica e buona! Felice Halloween a tutti!!!!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *