Crostata autunnale di frolla morbida e confettura di ananas, prugne e mele….Tesorodisuocera non sbaglia un colpo!

In questo periodo adoro la marmellata. Ho sempre preferito le confetture scure, normalmente meno dolci di quelle più chiare, ma quando c’è di mezzo il magico zampino di Tesorodisuocera, qualunque cosa diventa più buona e gustosa…. e io mi innamoro sempre del risultato! Questa volta mi ha fatto assaggiare una confettura deliziosa fatta principalmente di ananas, con l’aggiunta di qualche prugna (per dare un tocco di colore in più) e di un paio di mele (per supportarne la consistenza).

Sia chiaro, questi tecnicismi non mi appartengono minimamente, è tutta farina del suo sacco! 😀 Il risultato, ovviamente, è stato splendido: una confettura dal bellissimo colore ambrato, dolce al punto giusto e dalla consistenza perfetta, ne troppo liquida, ne troppo densa. Mi ha davvero conquistata! 

La mattina sul pane tostato è deliziosa, ma non potevo non farci una crostata e renderle il giusto onore. Grazie a Sonia La Rosa – la Cassata Celiaca (che con infinita disponibilità illumina sempre i miei dubbi!) ho provato questa ricetta per una pasta frolla morbida, ma allo stesso tempo consistente e compatta, assolutamente perfetta per la crostata che avevo in mente. Un tocco di fantasia autunnale nella decorazione et voilà! La crostata perfetta è servita! Eccola qui.

Questi gli ingredienti:

  • 30 g di uovo
  • 100 g di zucchero a velo
  • 280 g di mix per dolci (io uso sempre quello di Olga così composto: 290 g farina di riso, 80 g fecola di patate, 50 g amido di mais. prelevare la quantità prevista dalla ricetta)
  • 160 g di burro
  • confettura nella quantità che preferite
  • farina di riso q.b. per stendere la frolla e le decorazioni

Il procedimento è davvero semplice: tagliate il burro a pezzettini e mettete tutti gli ingredienti nella planetaria utilizzando la frusta K. Fate andare la planetaria finchè il burro non avrà incorporato tutta la farina e avrà formato una “palla” attorno alla frusta. (In alternativa potete semplicemente lavorare l’impasto su una spianatoia infarinata).

Prelevate l’impasto e adagiatelo su una spianatoia infarinata oppure su un foglio di carta da forno. Mettere da parte una porzione di impasto per le decorazioni che intendete realizzare e stendete il resto con un mattarello fino ad ottenere uno strato di frolla alto circa 3-4 mm. Trasferite l’impasto in una teglia da crostata (sia che lo abbiate steso direttamente sulla spianatoia, sia che abbiate utilizzato la carta da forno, potete aiutarvi nel sollevarlo con un vassoio da dolci o con una paletta da pane o pizza). Per poterla sformare più facilmente una volta cotta, io ho steso la frolla sulla carta da forno e poi ho trasferito tutto nella teglia. Rifilate i bordi della frolla, togliete quella in eccesso e fate aderire bene l’impasto alla teglia.  Bucherellate il fondo della crostata con una forchetta e poi stendete la confettura che preferite nella quantità che preferite. Ripiegate poi il bordo esterno della crostata. (come se fosse una torta rustica farcita). Mettete in frigo la crostata e lasciatela riposare per almeno un’ora (io tutta la notte).

Prendete l’impasto rimasto e stendetelo col mattarello fino ad ottenere uno strato più sottile , circa 2 -3 mm, e ritagliate con un taglia biscotti le decorazioni che preferite. Io mi sentivo molto autunnale e ho scelto delle foglie a tema :). Ripetete l’operazione con i ritagli di pasta finchè non avrete ritagliato tutte le decorazioni che vi servono (libero spazio alla fantasia!). Mettete le anche le decorazioni a riposare in frigo per almeno un’ora (io tutta la notte).

Una volta trascorso il tempo di riposo, tirate fuori dal frigo base e decorazioni ed iniziate ad applicare queste ultime sulla crostata. Per far aderire le foglie al bordo della crostata, ho appena inumidito con dell’acqua il punto di contatto. Una volta finita la decorazione, infornate in forno preriscaldato a 180° finchè la frolla non sarà dorata.

Infornare la crostata ancora fredda permetterà alle vostre decorazioni di mantenere bene la forma.

Una ricetta facile facile, ma che mi ha davvero coccolata nella sua semplicità. Provatela anche voi con la confettura che più vi piace!

Con questa ricetta partecipo al Gluten Free FriDay di Gluten Free Travel & Living!

Con questa ricetta partecipo al contest “ The Free Food Lover ” organizzato da ‘’Shake Your Free Life’’ e ‘’Senza è buono’’.

Partecipa anche tu a questo bellissimo Contest!

7 commenti

  1. Sonia   •  

    ma che bella è!! io magri ti do gli spunti, ma la mano che esegue con perizia e fantasia è la tua!! e grava pure il tesorodisuocera! bacioni e buon sabato

  2. Sonia   •  

    no comment sugli errori! ovviamente volevo dire brava a tua suocera! e magari non magri 😀

  3. Federica Di Carlo Federica Di Carlo   •     Autore

    Grazie Sonia!!! Una buona ricetta però fa la differenza 😉 Tra poco arrivo anche alla tua pizza con farine naturali… sto diventando una stalker del tuo blog! :DDDD Un bacio e grazie!

    • Federica Di Carlo Federica Di Carlo   •     Autore

      Ciao Letizia! Grazie di essere passata nel mio piccolo Blog 🙂 Ho visto il vostro bellissimo contest, fino ad ora non avevo partecipato perchè non sono sicura di riuscire a presentare tutte le ricette previste e perchè sono una pessima, ma proprio pessima fotografa! 😀 Però è vero che ci ho pensato e che la cosa mi tenta… Ora vado a dare un’altra occhiata, magari mi faccio tentare! Un bbraccio e grazie ancora per la visita! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *